"LIMPARE", ma che vuol dire?????
| "LIMPARE", ma che vuol dire????? | |
|---|---|
Quando guardo qualche torneo di poker in tv, e ci sono i commentatori italiani che dicono la loro, usano spesso il termine "limpare". |
|
| Il verbo "Limpare",indica | |
|---|---|
Il verbo "Limpare",indica l’azione che facciamo quando ci limitiamo ad un semplice call. |
|
| Tecnicamente fare limp si | |
|---|---|
Tecnicamente fare limp si riferisce a quando un giocatore effettua una call preflop senza che nessuno in precedenza abbia rilanciato la mano. Non si può limpare dopo il flop. Non si può limpare in seguito al rilancio di un altro giocatore. Normalmente un "limp" indica una mano media, non abbastanza forte per rilanciare ma nemmeno tanto debole da essere foldata. Ovviamente il buon giocatore dovrebbe utilizzare questa tecnica il meno possibile, in quanto sintomo di una mano non forte, dal moemtnoc he cosià facendo si presta il fianco a giocatori particolarmente aggressivi che coglierebbero la nostra debolezza per rubare un piatto succulento, reso tale appunto dallàaggiunta di chips susseguenti al nostro limp. Per evitare che ciò accade è dunque consigliabile entarre in ogni singolo piatto con un rilancio piuttosto che con un limp, oppure alternare limps con mani medie a limp con monster hands, con le quali andare a rilanciare un raise di un eventuale aggressor. |
|
| Quindi il limp è solo un call | |
|---|---|
Quindi il limp è solo un call che si fa preflop! Ora ho capito meglio anche io... |
|
| Anche se non sono un grande | |
|---|---|
Anche se non sono un grande esperto, penso proprio di si Ele, se hai una buoba mano, meglio rilancare di circa 3 volte il buio preflop, per evitare che vengano a vedere il folp una miriade di giocaoti che poi riescono a chiudere il loro punto. |
|
| Si Ele il limp e' una giocata | |
|---|---|
Si Ele il limp e' una giocata spesso discutibile, in particolare se effettuata con quelle mani che performano meglio in Heads Up pots come AK, JJ etc.. quando si hanno queste mani e' sempre consigliabile effettuare un rilancio sia per value, ovvero per estrarre valore dalla nostra mano, che e' la migliore nalla maggior parte delle volte, sia per rdiurre il numero dei nostri avversari a uno massimo due, al fine di evitare un multiway pot dove qualcuno di questi floppi una monster hand, facendoci male, molto male... |
|
| Ma perchè è una "giocata | |
|---|---|
Ma perchè è una "giocata discutibile" Lorenzo? |
|
| il pinguino | |
|---|---|
cit. Non pensate che a volte può essere una strategia vincente questa? nel breve periodo forse.. in un mtt quando becchi la giornata che tutto ti gira per il verso giusto (anche se non dura..non dura mai abbastanza :D) può darsi.. ma nel lungo periodo, se vai a vedere quanti BB hai speso per limpare mani marginali/orrende sperando di centrare un flop foldando poi sistematicamente perchè l'hai bucato..e li confronti con il numero di BB che hai vinto le poche volte che l'hai centrato davvero e soprattutto sei riuscito a fartelo pagare (parte più difficile del giochino)..vedrai che il giochino non vale la candela..soprattutto se calcoli che moltissime volte il tuo openlimp dalle prime posizioni verrà rilanciato e spesso sarai messo nella condizione di foldare la tua mano marginale, allora il numero di BB persi, paragonato al numero di BB vinti postflop, è ancora maggiore. Il limp non è un errore, ma tendenzialmente va fatto con mani che hanno un potenziale alto di ritorno economico in caso di board favorevole e quindi di scarsa possibilità di lettura da parte degli avversari, limpare una coppietta per set value, settare e piallare i resti a oppo che overbetta TPTK non ha prezzo..mai :D :D |
|
| Spero di non aver sbagliato | |
|---|---|
Spero di non aver sbagliato sezione ma non ne ho trovata una che riguardasse la mia domanda ne . Detto questo avrei bisogno di sapere cosa sono un Limp ed un Coin Flip e soprattutto in che situazioni giocarli |
|
| Pinguino la risposta di | |
|---|---|
Pinguino la risposta di Kratos è ottima: Avere questa tendenza significa dare la possibilità al nostro avversario di approfittarsi di noi, rilanciando indistintamente ogni nostro limp e costringendoci a foldare la nostra mano preflop o la maggior parte delle volte quando bucheremo il flop sia noi che lui, ma che sraà lui a portare a casa vista la sua aggression. Certo ci saranno delle volte in cui flopperemo una monster hand e porteremo a casa un buon piatto se non tutto lo stack del nostro avversario, ma queste vincite non compensano sul lungo periodo tutte le chips perse per via di tale comportamento passivo. |
|
| Allora Lorenzo, sai dirmi | |
|---|---|
Allora Lorenzo, sai dirmi quali sono i casi in cui è meglio limpare? Ho letto i vostri consigli e le vostre idee, e mi chiedo allora quali sono i casi in cui limpare è la mossa giusta! |
|