tornei Live: qualche piccolo consiglio
| tornei Live: qualche piccolo consiglio | |
|---|---|
Giocare un torneo di Texas Hold’em on line è molto semplice, e non richiede nessuna attenzione: è infatti il computer a distribuire le carte per noi quando siamo dealers, ad avvisarci quando è il nostro turno per agire, a mostrarci quali sono le possibili azioni a nostra disposizione etc.. Purtroppo non avviene la stessa cosa per quanto riguarda i tornei live e spesso un giocatore inesperto può venirne penalizzato. Vi sono infatti una serie di regole e norme, che a volte variano di torneo in torneo ma che per la maggior parte sono standard, che devono essere rispettate. Dichiarare la propria azione Un errore in cui spesso cadono i principianti è quello di non dichiarare la propria azione, lasciando che siano i fatti a parlare. Purtroppo nel Texas Hold’em questo non è possibile e bisogna stare molto attenti: mettere una pila di 300 chips nel piatto dopo che l’avversario ha effettuato una puntata di 100 non significa fare un rilancio, ma significa fare call, e vedersi restituite le 200 chips in più. In casi come questo dunque bisogna per prima cosa dichiarare la propria azione, letteralmente dicendo “raise” per poi prendersi tutto il tempo che si vuole per decidere l’ammontare del rilancio. Attenzione ai furbetti Durante i tornei di Texas Hold’em ci sono poi alcuni giocatori che ricorrono a miseri e subdoli trucchetti per guadagnare un vantaggio su chi invece gioca pulito. Per esempio siate ben attenti ad agire solo quando è il vostro turno, senza anticipare la giocata: a volte infatti capita che chi debba agire prima di voi aspetti deliberatamente, magari guardando in vostra direzione, al fine di indurvi a giocare in anticipo, e guadagnare quindi una piccola informazione. Altre volte, quando ci sarà da effettuare uno showdown, aspetteranno di proposito, affinché siate voi per primi a mostrare le carte, anche se non sarebbe toccato a voi. Inoltre nei tavoli di Texas Hold’em è presente una linea di demarcazione, che contraddistingue il confine tra lo spazio in cui una giocata è valida o no: le chips al di là di questa linea entrano di diritto a far parte del piatto, quindi attenzione con le vostre chips. A volte infatti molti giocatori scorretti, di fronte ad una vostra puntata, prendono un mucchietto di chips dell’esatto ammontare e lo spingono verso il piatto ma poco prima della linea, senza proferire parola. Questo è un subdolo tentativo di simulare una call, che poi legittimeranno solo nel caso in cui siano in possesso della mano migliore, mentre nel caso contrario vi faranno notare come le proprie chips sono, effettivamente, al di là della linea. Non fatevi fregare. |
|
| Ottimi consigli!quando io ho | |
|---|---|
Ottimi consigli!quando io ho iniziato a giocare non sapevo tutti questi piccoli ma inportantissimi particolari, ed infatti mi sono accadute cose spiacevoli ;-( |
|
| E' bene conoscerli certi | |
|---|---|
E' bene conoscerli certi particolari prima di giocare a poker a soldi veri. Nele partito dal vivo, è fondamentale sapere tutto prima di sedersi al tavolo. Altrimenti poi, individuano subito il pollo del torneo... |
|
| Ma certe cose non le impari | |
|---|---|
Ma certe cose non le impari se non con l'esperienza al tavolo! A quello servono le prime partite! |
|
| No! concordo con All1nn, è | |
|---|---|
No! concordo con All1nn, è meglio sapere BENE le regole, le mani vincenti e tutto il resto, prima di sedersi ad un tavolo a soldi veri! |
|
| Secondo me entrambi i punti | |
|---|---|
Secondo me entrambi i punti di vista sono ragionevoli e corretti. Il miglior cosniglio che mi sento di darvi e' quello di prendervi tutto il tempo di cui avete bisogno prima di ogni singola azione, e magari osservare le azioni e il comportamento dei players piu' esperti quando non siete coinvolti in prima persona nella mano in questione. Cosi facendo sarete in grado di limitare al massimo i possibili errori di disattenzione. |
|
| Ottimo consiglio quello di | |
|---|---|
Ottimo consiglio quello di osservare gli altri giocatori, effettivamente si possono capire tante cose in questo modo... |
|