Considerazioni sul Semi Bluff
| Considerazioni sul Semi Bluff | |
|---|---|
Il termine semi bluff nel Texas Hold’em e’ stato inventato da David Sklansky, e chi altri..., ed oggi giorno csotituisce senza dubbio una formidabile arma in mano ad un qualsiasi giocatore di Texas Hold’em, a patto che venga utilizzata in maniera corretta. Con semi bluff innanzitutto si indica la pratica di efftuare cbets o raise con una mano dal valore assoluto nullo, ma con un potenziale elevato, ovvero il classico draw, che per dirlo in termini nostrani potremmo definire un “progetto”. Nel Texas Hold’em puntare con in mano un “progetto” e’ spesso consigliabile, dal momento che tale pratica e’ in grado di portarci diversi benefici, a patto che alcuni presupposti vengano rispettati. Il valore di un Semibluff Dal momento che la maggior parte dei draws che possiamo avere in mano a Texas Hold’em hanno probabilita’ di riuscita comprese approssimativamente tra il 30% e il 40% e’ evidente che, affinche’ il semibluff sia profittevole, necessitiamo avere della fold equity. Ricordiamoci infatti che nel Texas Hold’em la fold equity e’ costituita dalla percentuale del valore del piatto dovuta alla possibilita’ che il nostro avversario foldi, ovvero su di un piatto da 100 euro abbiamo 50 euro di fold equity qualora il nostro avversario foldasse una volta si e l’altra no. Ed e’ proprio nella fold equity che sta tutto il valore di un semibluff, dal momento che, puntando con in mano un draw, abbiamo tre opzioni che descrivono il comportamento del nostro avversario: fold, call o raise. La decisione del nostro avversario Chi gioca a Texas Hold’em in maniera vincente e’ chi gioca in maniera aggressiva e il semi bluff rientra perfettamente in questo stile di gioco: puntare sapendo di avere la possibilita’ di vincere il piatto immediatamente, inducendo al fold il nostro avversario, oppure di poter comunque legare il nostro draw, e magari portare a casa un piatto piu’ grande, e’ di sicuro una giocata ad estremo valore positivo. Giocando i draw in maniera passiva nel Texas Hold’em non andiamo da nessuna parte, e anzi finiamo vittime di avversari piu’ aggressivi e scaltri di noi. Di certo non vi sto qui consigliando di puntare e rilanciare indistintamente qualsiasi tipo di draw, agendo dunque come un maniac, perche’ in tale caso cadremmo vittime delle trappole dei nostri avversari. Quello che invece vi sto consigliando e’ di adottare come sempre uno stile di gioco aggressivo, in grado di mettere il nostro avversario di fronte a decisione critiche e difficili da gestire. Questo e’ il modo di vincere a Texas Hold’em. |
|
| Infatti... | |
|---|---|
...ci sto già praticando e mi sta dando frutti su diverse partite vincendo un po di più del solito. Grazie cmq redazione x stilare queste preziose informazioni utilissime per la mia "carriera"... ;-) "La fortuna favorisce la mente preparata" - Louis Pasteur |
|
| I consigli e le | |
|---|---|
I consigli e le considerazioni sul poker della redazione sono molto utili. Anche io ho provato a mattere in pratica alcune cosette e devo dire che ho riscontratato effeti positivi. |
|
| Parole sante!!! | |
|---|---|
Parole sante!!! |
|